ORTIGARALEFRE-CALISIO 20/10/2019

Terza sconfitta di fila per l’Ortigaralefre, che esce battuto per 2 a 1 contro la forte vicecapolista Calisio, ma con tanta amarezza per un punto più che meritato sfumato nel recupero dopo una gara tutta grinta giocata sul campo ad armi pari ma fortemente condizionata dall’arbitraggio.
I nostri scendono in campo ancora una volta con numerose assenze soprattutto nel reparto avanzato, e giocoforza presentiamo una formazione con un folto centrocampo a spezzare le trame di gioco dei pericolosi avversari.
Ne esce una partita sostanzialmente combattuta a centrocampo con pochissime occasioni da gol da entrambe le parti ed i portieri praticamente inoperosi a parte in occasione delle reti.
Il Calisio prova come da copione a fare la partita con buone giocate soprattutto sulle fasce, ma siamo sempre pronti e reattivi a contrastare le loro incursioni senza lasciare loro spazio alle conclusioni.
Il gol nasce dalla nostra unica disattenzione. Calcio d’angolo battuto corto per Zadra che mette al centro un cross perfetto dove trova Bommassar che colpisce preciso di testa indisturbato non lasciando scampo a Pit.
I nostri provano a reagire e ad alzare il baricentro senza però riuscire a creare pericoli, e fino alla fine del tempo registriamo solo un tiro dal limite di Zadra a lato di poco.

Nella ripresa il copione non cambia con tanti ribaltamenti di fronte controllati bene dalle rispettive difese.
Al 75’ però un episodio clamoroso che indirizza in negativo la nostra partita.
Viene chiesto il cambio, naturalmente a gioco fermo, per Yuri Floriani infortunato. Il nostro giocatore esce direttamente dal vicino fondo campo come consentito dal nuovo regolamento per velocizzare le operazioni di subentro di Mattia Ropelato e si avvia verso la panchina camminando esternamente alla linea laterale; il direttore di gara però arresta il cambio e si indirizza verso Floriani ammonendolo a suo dire per non avergli chiesto l’autorizzazione ad uscire dal campo. Essendo il secondo giallo Yuri viene espulso e noi restiamo incredibilmente in inferiorità numerica.
La rabbia è tanta e la squadra pur in 10 esprime il massimo sforzo per recuperare il risultato.
All’80’ Lyakh ruba palla sulla trequarti ad un avversario e lancia Mattia Floriani a tu per tu con il portiere che sigla il pareggio meritato.
Il Calisio sembra non averne più e continuiamo a spingere con la forza dei nervi per tentare di ribaltarla.
Ma al quarto degli eccessivi sei minuti di recupero da una ripartenza in fascia del Calisio provoca il rigore della capitolazione.
L’azione è viziata in partenza da un controllo di mano parso piuttosto evidente di un avversario ma non punito dall’arbitro, che invece sanziona il tocco in area di Scaramazza sul successivo cross.
Stefani intuisce il rigore ma non riesce a respingere la conclusione perfetta di Ceccato.

Formazione: Stefani, Baldi Nicola, Pinton (75’ Ropelato), Sandona’ (90’ Scaramazza), Baldi Armando, Floriani Yuri, Slanzi (55’ Caforio), Ginammi, Dalla Torre (63’ Floriani Mattia), Divina, Lyakh (85’ Paterno Davide).

Reti: 27’ Bommassar (C), 80’ Floriani Mattia, 94’ Ceccato rig. (C)

Note: Espulso Floriani Yuri 75’