ORTIGARALEFRE-ALBIANO 22/09/2019
Debutto stagionale sul nuovo campo di Grigno con un pareggio per 2 a 2 che sta piuttosto stretto contro i neoretrocessi dalla Promozione del Porfido Albiano, dopo una gara condotta per lunghi tratti e tante occasioni da gol sfumate.
Dopo una prima fase di studio, al 9’ la prima grossa occasione per l’Ortigaralefre con una combinazione al limite dell’area tra Morandelli e Floriani, con quest’ultimo liberato a tu per tu col portiere che riesce a respingere in due tempi.
Al 17’ la sblocca l’Albiano. Un tiro da poco fuori area di Pontalti sbatte sulla schiena di un nostro difensore e si impenna prendendo una traiettoria beffarda che sorprende Buffa e si infila sotto la traversa.
Resterà l’unico lampo degli ospiti del primo tempo perché il proseguo sarà un susseguirsi di azioni offensive dell’Ortigaralefre.
Al 25’ una punizione dal limite di Minati lambisce il palo.
Al 30’ Floriani riceve al limite da Sandonà ed entra in area lateralmente scoccando un diagonale che il portiere riesce a respingere in tuffo a lato.
Al 34’ triangolo tra Sandonà e Floriani con il primo che entra in area e tira da buona posizione ma il portiere è bravo a parare.
Un minuto dopo ancora ottima combinazione Morandelli-Floriani e tiro debole di quest’ultimo che il portiere para agevolmente.
Al 38’ Minati lanciato da Ginammi parte solo verso la porta e viene atterrato in area da dietro da Carlin. Rigore ineccepibile, meno il solo giallo per il difensore ultimo uomo.
Tira Morandelli con il pallone che esce a lato, ma l’arbitro fa ripetere per l’errato posizionamento del portiere sulla battuta date le nuove regole. Stavolta Daniel non sbaglia.
La ripresa si apre subito con una buona occasione di Floriani che riceve palla al limite e prova il tiro che esce di poco a lato.
Al 52’ Floriani ruba palla ad un difensore poco fuori area e trova al vertice dell’area Minati libero che trova un gol spettacolare con una girata precisa a fil di palo imprendibile per il portiere.
AL 63’ l’occasione più ghiotta per chiudere la partita con Sandonà che trova il neo entrato Lyakh in area, la cui deviazione al volo da breve distanza viene parata in angolo dall’ottimo Delladio.
Le incursioni dei nostri continuano ma non riusciamo più a trovare delle conclusioni pulite e complice un po’ di inevitabile stanchezza perdiamo di intensità.
A 10 dal termine la beffa: dopo una mischia nella nostra area la palla esce verso la linea laterale con Veneri e Nicola Baldi che la inseguono e quest’ultimo che nella corsa scalcia l’avversario decretando il rigore per l’Albiano.
Batte Pontalti con Buffa che è bravo a respingere, ma l’attaccante è ancora il più lesto ad intervenire sulla ribattuta e ribadire in rete.
Prima della fine registriamo solo una punizione dal limite di Minati parata ancora dal portiere, e la partita si chiude in parità, con tante recriminazioni e purtroppo due punti persi, anche se lo spirito e il gioco stanno crescendo di partita in partita e ci fanno ben sperare per il proseguo del campionato.
Formazione: Buffa, Pinton (70’ Divina), Baldi Nicola (85’ Balduzzo), Sandona’ , Baldi Armando, Dalledonne, Caforio (65’ Slanzi), Ginammi, Morandelli (46’ Minati Andrea), Minati (’88 Scaramazza), Floriani Mattia (57’Lyakh).
Reti: 17’ Pontalti (A), 40’ Morandelli rig., 52’ Minati, 82’ Pontalti A)