ORTIGARALEFRE-FIEMME 28/04/2019

Prosegue il periodo buio della prima squadra, che anche oggi soccombe per 3 a 2 contro il Fiemme ma immeritatamente con tantissime recriminazioni.
L’incontro è di per se insidioso perché il Fiemme è squadra di qualità e costantemente nelle parti alte della classifica, e noi ci presentiamo con una formazione in piena emergenza decimati da problemi fisici e provvedimenti disciplinari.
Ma la voglia di riscattare le ultime prestazioni è tanta, e nonostante tutto partiamo molto bene, convinti e determinati a portar via l’intera posta in palio.
Al 13’ passiamo già in vantaggio. Bella combinazione tra Tavernaro e Dalsaso che lancia verso la porta Floriani. Un suo primo tiro viene ribattuto da un difensore, ma il successivo cross dello stesso Floriani trova la deviazione vincente di testa di Baccega quasi sulla linea di porta.
Due minuti dopo è ancora Floriani a creare scompiglio nella difesa ospite con una discesa in fascia e il successivo assist per l’accorrente Dalsaso il cui tiro da centro area è deviato in corner con difficoltà dal portiere.
La partita prosegue molto aperta con continui cambi di fronte e molte azioni offensive per entrambe le squadre che però non portano a particolari pericoli se non delle conclusioni fuori misura.
La ripresa vede dopo 5 minuti il raddoppio dell’Ortigaralefre, con Sandro Dalsaso che stavolta finalizza al meglio l’ennesima discesa di Floriani.
Al 58’ è lo stesso Floriani ad avere la palla per chiudere l’incontro, lanciato in contropiede, ma la sua conclusione da dentro l’area finisce sull’esterno della rete.
Un minuto dopo il primo sussulto del Fiemme con un tiro cross insidioso che Buffa riesce a toccare quel che basta per evitare che la palla si infili sotto la traversa.
Al 65’ il Fiemme accorcia le distanze col neo entrato Brigadoi, che approfitta di una dormita del nostro centrocampo ed in azione personale arriva in area e seppur da posizione defilata trova un diagonale che si infila sul primo palo.
Il gol risveglia gli ospiti a noi andiamo in affanno. Al 69’ e un tiro secco dal limite di Del Marco che sibila a fil di palo.
Tre minuti dopo il pareggio. Da un’azione confusa nella nostra area ci sono vari rimpalli che portano la palla a colpire per due volte i pali prima di essere ribadita in rete da Valle, con la nostra difesa colpevolmente assente.
Le occasioni per riportarci in vantaggio non mancano. E’ per ben tre volte Andrea Minati ad avere l’occasione buona: prima di testa solo da centro area colpisce male e la palla esce a lato, poi lanciato in contropiede a tu per tu col portiere gli tira addosso ed infine è sfortunato all’87’, sempre in azione solitaria, quando riesce a superare anche l’estremo ospite ma la sua conclusione e fermata sulla linea da un difensore.
Da segnalare anche un occasione per Tavernaro che si libera bene in area e viene spinto a terra da dietro al momento del tiro senza che l’arbitro decreti un sacrosanto rigore.
Al 91’ è Floriani a dare l’illusione del gol con uno splendido tiro a giro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali.
Una vera e propria beffa al 94’: un attaccante fiemmese scende in fascia accompagnato sulla corsa da Armando Baldi e mette un cross in area toccato con la mano dal nostro difensore. L’arbitro decreta il rigore che un minuto prima per un azione analoga aveva negato nell’area opposta provocando non poche polemiche.
Tira Valle e Buffa intuisce ma non riesce a deviare, e la vittoria va amaramente alla squadra ospite.

Formazione:Buffa, Baldi Nicola (80’ Cescato), Divina, Baccega, Dalsaso Davor, Baldi Armando, Felicetti Paride, Minati Emanuele, Dalsaso Sandro (65’ Minati Andrea), Tavernaro (85’liakh), Floriani Mattia.

Reti: 13’ Baccega (O), 50’ Dalsaso Sandro (O), 65’ Brigadoi (F), 72’ Valle (F), 94’ Valle rig. (F)

Note: Espulso Divina a afine a gara.