TELVE-ORTIGARALEFRE 22/04/2019

Amaranto sconfitta per 4 a 2 nel derby contro il Telve, scaturito principalmente da un totale black out che ha letteralmente regalato il primo tempo ai padroni di casa, e non è bastata una ripresa su tutt’altri livelli per recuperare un risultato ormai compromesso.
Purtroppo passano gli anni, cambiano gli interpreti, ma spesso e volentieri non arriviamo a queste partite di alto livello con la mentalità giusta a scapito delle nostre indubbie qualità tecniche, buttando all’aria quanto di buono si è seminato finora.
L’inizio sembrava anche promettere bene: possesso palla in mano ai nostri e avversari attendisti che probabilmente per l’importanza della posta in palio pensano principalmente a non concederci spazi, e difatti non riusciamo mai a passare la trequarti.
All’ 11’ la prima occasione del Telve con Stefano Marchi che scaglia un diagonale potente dal limite che Stefani devia in tuffo.
Passano 2 minuti e il Telve va in vantaggio. Punizione dalla sinistra di Simone Agostini: tutti si aspettano il tiro ma invece da schema mette una palla rasoterra ad aggirare la barriera, trovando l’inserimento di Marchi che sorprende tutta la nostra difesa immobile e realizza a tu per tu con Stefani che tocca ma non riesce a respingere.
La squadra va nel pallone, totalmente spaesata inanella continui errori di posizione e misura.
Al 20’ Girotto raddoppia con un bel diagonale dal limite dopo aver bucato tutto il nostro centrocampo.
Al 25’ è provvidenziale Pit ad alzare sopra la traversa il tiro a colpo sicuro di Sbaffo ma il terzo gol arriva di testa sull’angolo successivo ancora con la nostra difesa mal posizionata e gravemente colpevole.
L’Ortigaralefre è sotto shock e si è a rischio tracollo. Per fortuna il Telve si accontenta e cala il ritmo facendoci riprendere campo.
Al 32’ un ottima azione personale di Tavernaro gli permette di mettere un bel cross su cui interviene di testa Minati che riapre l’incontro.
Il gol rianima la squadra ed è ancora dopo uno scambio al limite con Tavernaro che Minati ha la grossa occasione per ridurre le distanze al 40, quando si ritrova in posizione centrale con lo specchio aperto ma il suo buon tiro viene miracolosamente alzato in angolo da Mylonas.
La ripresa vede l’ingresso di Davor Dalsaso a dare maggior corposità ad un centrocampo fino ad allora abulico ed i risultati si vedono subito anche perché la squadra sembra rientrata in campo con un'altra testa.
E’ subito Paride Felicetti ad avere una palla gol dopo una bella triangolazione si trova al limite dell’area e fa partire un destro che esce a fil di palo.
Pochi minuti dopo è Floriani ottimamente lanciato da Baccega ad involarsi verso la porta, ma si allunga la palla al momento del tiro e la conclusione sbatte addosso al portiere in uscita.
Nel momento di maggior pressione dei nostri, con il Telve in affanno e le azioni da gol che si moltiplicano, però purtroppo un alleggerimento errato a centrocampo porta ad una ripartenza veloce dei padroni di casa con la palla che va allo specialista Simone Agostini che si accentra e lascia partire una conclusione dal limite potente e precisa che non lascia scampo a Stefani.
Il quarto gol mette di fatto la pietra tombale sulla nostra partita, anche se poco dopo la mezzora Sandro Dalsaso accorcia le distanze su una mischia da corner.
Qualche buona combinazione offensiva da qui alla fine si vede ancora, ma non ci sono più né le forze fisiche né nervose per recuperare il risultato, anche perché rimaniamo pure in inferiorità numerica per il secondo giallo a Dalledonne.

formazione: Stefani Federico, Baldi Nicola, Divina, Baccega, Baldi Armando, Dalledonne, Felicetti Paride (90’ Balduzzo) , Caforio (46’ Dalsaso Davor), Tavernaro (72’ Dalsaso Sandro), Minati Emanuele (79’ Minati Andrea), Floriani Mattia (83’ Franja).

reti: 13’ Marchi S. (T), 20’ Girotto (T), 26’ Menguzzato (T), 32’ Minati E., 70’ Agostini S. (t), 77’ Dalsaso S.

note: 82’ espulso Dalledonne per doppia ammonizione